Spiaggia e hotel senza barriere architettoniche nelle Marche

L’Italia centrale è una meta perfetta, se sei in cerca di una vacanza accessibile sul mare. In particolare, le Marche si fanno riconoscere per l’abbondanza di strutture senza barriere architettoniche e di iniziative dedicate a chi ha una disabilità.

A Senigallia, ad appena 30 metri dal mare, c’è un hotel a 3 stelle semplice ma con tutto ciò che serve per godersi una bella vacanza. Ciò che ci spinge a parlarne non è solo ciò che ha, però, ma anche quello che gli manca: le barriere architettoniche.

 

Svegliati di fronte al mare

Stiamo parlando di un hotel per disabili a Senigallia, situato proprio sul mare. Una delle cose migliori delle camere è la possibilità di svegliarti di fronte al mare: apri gli occhi, esci sul balcone e ammiri la costiera marchigiana in tutta la sua bellezza. Puoi immaginare un risveglio più lontano dallo stress della città?

L’aspetto che ti interesserà di più è però l’accessibilità della stanza. Anche da quel punto di vista, nulla da dire: le camere per gli ospiti disabili sono al primo piano, raggiungibili in ascensore. Una volta dentro, chi è in sedia a rotelle vi si può muovere senza problemi anche grazie all’arredamento dal design semplice.

Il bagno è al 100% privo di barriere architettoniche, con doccia filo pavimento, WC sagomato, maniglioni e sedute. È disponibile anche il set di cortesia, se dovessi dimenticarti lo shampoo a casa.

 

Spiaggia da 10 e lode

Guardare la spiaggia da lontano è bello, ma calcarla lo è ancora di più. Specie in questo caso, dato che parliamo di una spiaggia da 10 e lode, ovvero che vanta la bandiera blu. Il riconoscimento viene conferito solo alle aree più pulite e meglio curate in Italia, il che ti dà la garanzia di trovare una spiaggia da sogno.

Parte della bellezza di questa spiaggia sta anche nel suo essere accessibile e priva di barriere architettoniche. La pedana arriva infatti fino agli ombrelloni riservati a chi ha disabilità motorie e, se lo desideri, fino al mare. Una volta qui, la sedia JOB e l’assistenza del lido consentono di entrare in acqua.

Hai bambini? La spiaggia dispone anche di una bella area bimbi: loro si divertiranno un mondo con i coetanei, mentre tu e il partner vi godrete un po’ di sano relax.

 

Nelle Marche, le estati sono solidali

La sedia JOB in spiaggia è solo la punta dell’iceberg: l’hotel che ti proponiamo ha abbracciato l’accessibilità a tutto tondo. I titolari collaborano infatti con un buon numero di associazioni, tutte accomunate dal fine ultimo di rendere le vacanze nelle Marche accessibili anche alle persone con disabilità.

Il progetto che riunisce queste associazioni, di cui fa parte anche l’albergo, è quello denominato “Estati Solidali”. L’hotel partecipa organizzando gite e corsi dedicati anche alle persone disabili, tra cui corsi di equitazione e di tiro con l’arco. Un modo per rendere le vacanze interessanti e stimolanti, oltre che accessibili.

 

Carne, pesce o verdure?

Finita la giornata, puoi gustarti una ricca cena nel ristorante dell’hotel. Il menù è fisso, ma puoi sempre scegliere tra portate di pesce e di carne. Per le verdure, è disponibile un buffet ricco di insalate e di verdure grigliate di tutti i tipi: una gioia di colori e sapori, che la domenica si popola anche di formaggi e salumi. Sempre che tu non sia già pieno.

La domenica sera, infatti, si fa aperitivo sulla spiaggia: cocktail, pizze e stuzzichini che sciolgono la lingua e aprono lo stomaco, per chiudere la giornata in bellezza e farti andare a letto col sorriso di chi ha trascorso una grande settimana.

© 2022 Sinertur P.IVA 09770790963, Licenza Prot. N° 96371/2017 Comune di Milano, Polizza FILO DIRETTO RC n.1505002281/D, Fondo di garanzia Amitravel Protection n.6006000392/C
Privacy Policy