In Calabria, il turismo accessibile è a 4 stelle

La Calabria offre un gran numero di occasioni di divertimento, dal mare alle visite culturali e naturalistiche. Come fare se sei in sedia a rotelle o non vedente, però? Ci sono soluzioni per il turismo accessibile anche qui, adatte a persone con disabilità sia fisica sia psichica.

In particolare, in questo articolo ti vogliamo consigliare una struttura in provincia di Crotone, a Cruto. Si tratta di un villaggio vacanze accessibile, pensato per accogliere persone di tutti i tipi e dare loro grandi vacanze. Cos’ha di bello, in particolare?

 

Camere accessibili anche in sedia a rotelle

Il villaggio propone camere per tutti i gusti e le esigenze, da quelle classiche a quelle con l’ombrellone già incluso nel prezzo. Tutte le camere sono dotate di un giardinetto privato o di un balcone, nel caso siano al primo piano.

Le camere accessibili per chi ha una disabilità motoria sono al piano terra, per facilitarne la fruizione. Alcune potrebbero avere un piccolo gradino all’ingresso, ma il villaggio fornisce una rampa per ovviare al problema. Inoltre, è possibile richiedere una camera comunicante con la camera accanto, utile soprattutto se la persona disabile viaggia con un accompagnatore.

Per il resto, le camere hanno tutto ciò che si potrebbe desiderare in un villaggio vacanze: aria condizionata, Wi-Fi gratuito, televisione. I bagni delle camere accessibili sono dotati di maniglioni e doccia filo pavimento, per venire incontro anche a chi ha difficoltà motorie.

 

Spiaggia privata a pochi metri dal villaggio

A meno di 5 minuti a piedi dal villaggio, oltre uno splendido bosco di eucalipti, c’è la spiaggia privata del villaggio, accessibile come il resto della struttura. Sono infatti disponibili sedie JOB per fare il bagno, bagni e docce senza barriere architettoniche; in caso di difficoltà, i bagnini sono sempre disponibili per venire in aiuto degli ospiti. Qualora servisse, puoi inoltre noleggiare una sedia a rotelle sul posto.

Alcuni tipi di stanze comprendono un ombrellone nel prezzo. Volendo, però, puoi anche richiedere un servizio specifico. Questo prevede un ombrellone di dimensioni maggiori, posto in prima o in seconda fila sulla spiaggia e comprensivo di cassetta di sicurezza. Può essere un ottima soluzione per chi ha difficoltà motorie ma desidera stare vicino al mare.

Ad ogni modo, l’accesso alla battigia è garantito sempre alle persone con disabilità, indipendentemente dal numero di fila.

 

Allenati anche in vacanza (se vuoi)

Grazie alla sedia JOB, le persone con disabilità si possono godere il mare e anche farsi una nuotata, se lo desiderano. Per i veri amanti dell’esercizio fisico c’è però un’altra soluzione: un’area fitness al centro del villaggio.

La palestra del villaggio comprende tutto il necessario per allenarsi, dalle macchine isotoniche ai manubri per fare pesi. In questo modo, chiunque può continuare ad allenarsi anche in vacanza, se lo desidera e lo fa stare bene.

Negli orari prestabiliti, la palestra è presieduta da istruttori qualificati, cui chiedere consiglio e aiuto anche per accedere a determinate macchine. Se convivi con una disabilità motoria, gli istruttori possono aiutarti anche ad adattare gli esercizi che fai di solito, nel caso manchi parte dell’attrezzatura cui sei abituato.

 

Colazione, pranzo e cena sono inclusi

Alcune persone amano girare per ristoranti sempre nuovi, alla ricerca di piatti strani e della tradizione. Dato che però parliamo di turismo accessibile, è possibile che tu stia cercando una soluzione molto più comoda e che non richieda grandi spostamenti. Abbiamo quello che fa per te.

Il villaggio comprende tre ristoranti, uno centrale e altri due gourmet. Il servizio all-inclusive comprende accessi illimitati al ristorante centrale, per tutti i pasti della giornata. Vuoi pranzare in spiaggia? Compreso nel prezzo c’è il cestino da portare in spiaggia. Se proprio vuoi viziarti, c’è addirittura la formula con accesso illimitato ai ristoranti gourmet.

In fondo sei in vacanza: se non ti tratti bene ora, quando?

 

Sei in cerca di altre mete? Esplora tutti i pacchetti disponibili per l’Italia e scegli la tua preferita, sempre all’insegna dell’accessibilità.

© 2022 Sinertur P.IVA 09770790963, Licenza Prot. N° 96371/2017 Comune di Milano, Polizza FILO DIRETTO RC n.1505002281/D, Fondo di garanzia Amitravel Protection n.6006000392/C
Privacy Policy