Fontane Bianche ha un villaggio turistico accessibile al 100%

Il villaggio accessibile di Fontane Bianche, in Sicilia, è un gioiello di accessibilità. Si tratta di una vera e propria cittadella incastonata tra Noto e Siracusa, pensata per accogliere chiunque sia in cerca di relax e mare. Qui le barriere architettoniche sono ridotte al minimo, proprio per venire incontro anche a chi non può camminare o ha difficoltà motorie.

Entriamo nello specifico.

 

Doppia entrata, con e senza scalini

Di primo acchito, l’entrata che porta alla reception del villaggio può lasciare perplessi: la piccola scalinata di fronte all’ingresso è tutto tranne che accessibile. Pur trattandosi di pochi scalini, possono essere un problema per i genitori con passeggino a seguito, per le persone in sedia a rotelle, per chi deve trasportare qualcosa di pesante.

Non farti ingannare: poco lontano c’è una seconda entrata, pensata proprio per soddisfare tutte queste esigenze.

L’entrata laterale è segnalata mediante apposita cartellonistica e porta alla reception, proprio come l’entrata principale. Al contrario di questa, però, è priva di scalini ed è dotata di una comoda rampa per sedie a rotelle e passeggini. Niente di cui spaventarsi, quindi!

Lo stesso discorso vale per gli ascensori: ce sono ben due, di fronte alla reception. Di queste, una è abbastanza grande da accogliere anche una sedia a rotelle.

 

Stanze classiche e accessibili

Le camere per disabili si trovano in uno dei due blocchi principali del villaggio, quello che ospita le camere Classic a 4 stelle. Gli alloggi accessibili sono stati distribuiti tra il piano terra, il primo e il secondo piano.

Parliamo di camere a 4 stelle, dotate quindi di tutti i comfort che una persona in vacanza può desiderare, dall’aria condizionata al frigobar. Il bagno è all’altezza del resto della stanza: ampio, con doccia filo pavimento e seduta al suo interno. Lavandino e WC sono entrambi sagomati, così da venire incontro a chi si muove in sedia a rotelle. I maniglioni facilitano gli spostamenti in bagno, in autonomia o con l’aiuto di un accompagnatore.

Se siete più di 2 persone – magari perché avete uno o due bambini con voi – verrete probabilmente collocati al piano terra, dove le camere sono più grandi. Se invece siete solo in due, vi consigliamo di richiedere una camera al primo o al secondo piano, dotati di un bel terrazzino nel quale rilassarti la sera o la mattina.

 

Dalla piscina al mare è un attimo

Il villaggio dà su una striscia di spiaggia lunga più di un chilometro, coperta di sabbia finissima e che digrada dolcemente nel mare. Parte di questa spiaggia ospita il lido privato della struttura, raggiungibile in meno di due minuti dalla piscina del villaggio.

La formula soft inclusive comprende l’accesso al lido, con ombrellone e due sdraio. Se sei disabile o ti accompagni a una persona disabile, segnalalo: ti verrà riservato un ombrellone con pedana, raggiungile anche in sedia a rotelle.

Per l’entrata in acqua chiedi la sedia JOB e il servizio assistenza, in modo da entrare in acqua senza alcuna difficoltà. Come detto, l’acqua bassa rende il bagno sicuro anche per chi ha difficoltà motorie o semplicemente non sa nuotare.

Una volta calata la sera, rimani in spiaggia o torna alla piscina: il villaggio di Fontane Bianche organizza piccoli aperitivi e anche serate a tema.

 

Animazione su misura per tutti

L’animazione è probabilmente uno dei punti di forza del villaggio, insieme all’accessibilità. A partire dai 3 anni in su, tutti gli ospiti possono trovare la forma di animazione più adatta a loro. Per i bambini ci sono i mini-club, mentre per gli adulti ci sono attività sportive, giochi di gruppo e spettacoli.

Oltre alle serate sulla spiaggia, il villaggio organizza serate con piano bar e spettacoli in anfiteatro. I più sportivi possono approfittarne per scoprire nuovi sport o per mantenersi in forma, grazie ai corsi di gruppo in spiaggia e in struttura. Se invece preferisci fare esercizio per conto tuo, puoi approfittare della palestra attrezzata.

 

Pronto per la tua nuova vacanza, quindi? Ti piacerebbe ma non sai con chi andare? Niente paura: all’interno del sito puoi trovare anche offerte per viaggi organizzati per persone con disabilità. Con noi le tue vacanze sono davvero senza barriere.

© 2022 Sinertur P.IVA 09770790963, Licenza Prot. N° 96371/2017 Comune di Milano, Polizza FILO DIRETTO RC n.1505002281/D, Fondo di garanzia Amitravel Protection n.6006000392/C
Privacy Policy