Case vacanze a prova di sedia a rotelle a Follonica

La Toscana offre un mare di opportunità di vacanza per chi è in sedia a rotelle. Tra queste ci sono delle deliziose case vacanze a Follonica, vicinissime al mare e attrezzate anche per coloro che hanno una disabilità.

Le case in questione sono all’interno di un villaggio incastonato nel verde, ideale se cerchi una vacanza lontana dalla città e dallo stress. Scopriamo di più.

 

Trilocali attrezzati per disabili

Il villaggio comprende 5 trilocali attrezzati per persone disabili, adatti a chiunque abbia difficoltà motorie o sia in sedia a rotelle. Le case sono infatti dotate di un bagno 100% accessibile, completo di doccia filo pavimento, maniglioni e WC sagomato.

Oltre che sul bagno attrezzato, le persone in sedia a rotelle possono contare su spazi ampi nei quali muoversi senza difficoltà. Ciascun appartamento comprende infatti una camera da letto matrimoniale e una camera con letti singoli, cui si sommano un ampio soggiorno e una cucina completa di angolo cottura. Ciliegina sulla torna, hai a disposizione un patio privato con tavolo e sedie.

Come puoi vedere, sono case vacanza ampie, adatte a un po’ tutte le necessità. Le due camere separate consentono alla persona disabile di scegliere se dormire:

  • da sola, ma comunque vicina ai compagni di viaggio;
  • con il proprio accompagnatore;
  • con il partner o con i fratelli/amici.

Tutto ciò che serve è dentro il villaggio

Parte del bello di queste case vacanza è il loro essere lontane dal mondo, immerse nel verde della costiera toscana. D’altra parte, essere lontani dalla città non rende più difficile fare la spesa e comprare ciò di cui hai bisogno? Non è detto.

Dentro il villaggio, c’è tutto ciò che ti può servire in vacanza. C’è il ristorante, dove vengono servita la colazione a buffet e la cena, se scegli di soggiornare a mezza pensione. C’è il bar a bordo piscina, se desideri bere qualcosa in compagnia, magari dopo una bella giornata di mare. E ci sono sia un bazar sia un mini market, per fare la spesa senza dover cercare un supermercato chissà dove a Follonica.

Oltre che i servizi essenziali, il villaggio comprende piscina e area fitness: se desideri allenarti anche in vacanza, hai a disposizione l’essenziale per continuare a farlo. Inoltre, gli animatori propongono anche attività sportive, oltre che balli di gruppo e corsi.

 

In spiaggia, l’ombrellone è riservato

Il villaggio è convenzionato con una spiaggia privata: ogni appartamento ha diritto a un posto riservato, con però un occhio di riguardo alle persone con disabilità e alle donne incinte. La prima fila è infatti dedicata a loro (sino ad esaurimento posti).

Se hai una disabilità o sei in dolce attesa, hai la priorità sugli ombrelloni più vicini al mare. In questo modo, l’ingresso in acqua con l’apposita sedia JOB risulta più facile, anche grazie all’aiuto dei bagnini del lido. Anche arrivare all’ombrellone è più facile, dato che la passerella è dotata di prolunga per raggiungere la prima fila.

Qualora le persone con disabilità fossero tante (come nel caso di viaggi di gruppo, frequenti presso questa struttura), lo staff farà di tutto per sistemare tutti coloro che ne hanno bisogno in prima fila, al più in seconda.

 

La Toscana si dimostra essere una meta accessibile a tutti, anche a chi ha difficoltà motorie o convive con una disabilità. La parola d’ordine è accogliere tutti nel modo migliore possibile e queste case vacanza lo dimostrano.

Questa meta non ti convince? Cerca altre strutture accessibili: ce ne sono tante che ti aspettano in Italia e all’estero!

© 2022 Sinertur P.IVA 09770790963, Licenza Prot. N° 96371/2017 Comune di Milano, Polizza FILO DIRETTO RC n.1505002281/D, Fondo di garanzia Amitravel Protection n.6006000392/C
Privacy Policy